Scheda Tecnica del Pignone KKBike

Superpinion

KKBIKE International srls ha ideato e realizzato un pignone rinforzato per moto montabile sull’albero di trasmissione del cambio, comprendente:

Un pignone centrale (3), dotato di fori filettati (12) passanti disposti circonferenzialmente, dotato nella parte anteriore di un’estrusione (14) avente sui lati, in corrispondenza della superficie laterale, degli scavi passanti (2), ed avente uno scavo passante (4) dotato di dentini di presa (8) circonferenziali che ingranano con la parte centrale (16), con la parte anteriore terminale (18) e con la parte posteriore (15) dell’uscita di un albero millerighe (1) di trasmissione del cambio di una moto (19) – Tav. 1 Fig. 1, Tav. 2 Fig. 2, Tav. 3 Fig. 3;delle piastrine (13) a forma di mezza luna, dotate di fori passanti (9) che si infilano negli scavi passanti (2) dell’estrusione circolare (14) del pignone centrale (3), sino ad inserirsi con il bordo interno (10) della forma a mezza luna, uscente ciascuno dal lato interno (5) dello scavo passante (2), all’interno della gola di montaggio (17) dell’uscita dell’albero millerighe (1) e con il bordo laterale superiore (11) della forma a mezza luna, a contatto con il bordo interno superiore (7) dello scavo passante (2) impedendo ad interferenza al pignone centrale (3) di fuoriuscire dall’albero millerighe (1) di trasmissione del cambio di una moto (19) – Tav. 1 Fig. 1, Tav. 4 Fig. 4;una pluralità di viti (6) inserite nei fori (12) del pignone centrale (3), attraversanti i fori passanti (9) delle piastrine (13) a forma di mezza luna che mantengono tutti gli elementi solidali fra loro – Tav. 1 Fig. 1, Tav. 3 Fig. 3. Il pignone così concepito, sfrutta tutta la dentatura utile della parte terminale dell’albero, rendendo l’accoppiamento più solido rispetto ad un pignone normale che fa presa solo sulla dentatura della parte centrale (16) dell’albero millerighe (1) mediante pochissimi componenti. Il pignone centrale (3), inoltre, può essere montato anche su un albero millerighe (1) in cui i denti di presa centrali (17) sono usurati o mancanti, trasmettendo la coppia all’albero di trasmissione della moto (19) facendo presa sui denti posteriori (15) e anteriori (18) dell’albero millerighe (1) stesso, senza che questo debba essere sostituito. Il pignone centrale (3) è fatto di un materiale meno duro dell’albero millerighe (1) affinchè eventuali strattoni non usurino l’albero millerighe (1) più costoso da sostituire ma usurino il pignone centrale (3) – Tav. 1 Fig. 1, Tav. 3 Fig. 3.

Scheda Tecnica Scheda Tecnica - Tavola 1
Scheda Tecnica - Tavola 3 Scheda Tecnica - Tavola 4

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